Fondato nel 1992 da Salvatore Vecchio, che ne è il presidente, è un centro culturale apolitico, apartitico, senza scopo di lucro, con la precisa finalità che è quella di valorizzare l’uomo e l’ambiente per contribuire a creare un migliore tessuto sociale nel rispetto dell’Altro e del territorio.
Ciò significa dare importanza alla storia, all’archeologia, alla letteratura, al dialetto e all’arte in ogni sua manifestazione, ma significa anche valorizzare le energie creative siciliane, italiane e straniere che possono aiutare a dare lustro alla nostra terra.
Per raggiungere tale fine il Centro Internazionale di Cultura “Lilybaeum” pubblica libri e opuscoli, organizza incontri, conferenze e ogni altra possibilemanifestazione culturale.
Le risorse sono costituite dai liberi versamenti dei Soci, da eventuali ricavi delle sue attività e dai contributi accordati dallo Stato e da Enti, sulla base della vigente legislazione.
Oltre ai Soci fondatori e ai Soci onorari, sono Soci ordinari del Centro coloro che vi saranno accolti, dietro richiesta di ammissione al Consiglio Direttivo.