“Spiragli”, rivista trimestrale di arte letteratura e scienze
Fu fondata a Marsala (Trapani) nel 1989 da Salvatore Vecchio, direttore responsabile. Stampata a Caltanissetta per i tipi della TEV fino al 2004, dal 2005 è stata pubblicata a Palermo. Già dal 1989 ha avuto una redazione a Roma presso Donato Accodo, editore della E.I.L.E.S. Essa veniva diffusa gratuitamente a: Soci del Centro Internazionale di Cultura “Lilybaeum”, Enti pubblici e privati, Biblioteche e Associazioni culturali. Dal 2011 ha cessato la sua pubblicazione periodica che quanto prima sarà ripresa. Ne daremo comunicazione.
“Spiragli” – come recita il sottotitolo – si occupa di arte letteratura e scienze, di varia umanità, dunque, in un momento in cui si sente l’esigenza di libertà e di una pluralità dell’informazione, la quale è condizionata sempre più da un potere che vuole imbavagliarla e tenerla sotto controllo per l’interesse dei pochi. Qui è l’importanza della nostra rivista, come delle tante altre, che nel rispetto delle idee danno alla società un sicuro apporto di crescita umana e culturale, senza altro interesse se non quello di voler contribuire al suo miglioramento.
Questo intento animava e tuttora anima il suo fondatore che guarda fiducioso alla letteratura, alle arti, alle scienze umane e a quanto c’è ancora di buono per recuperare il senso vero della vita, convinto che la cultura è elemento indispensabile di ogni democrazia e, perciò, va incrementata e sostenuta.
La motivazione di “Spiragli” – scrive nel suo primo numero Salvatore Vecchio – è prettamente culturale e non ha interessi lucrativi. Perciò è aperta a quanti, nel rispetto dell’opinione altrui, vogliono dire la loro per confrontarsi e conoscere.